area eventi

Gli eventi del Rione

Glitch

Tutti i venerdì, dalle ore 18.00 alle ore 22.00, Rione San Nicolò ospiterà i dj set del collettivo Musica Solare. Un glitch è un errore imprevisto, un suono inaspettato, un picco di creatività inaspettata. I dj set esploreranno sonorità elettroniche volte a creare un’atmosfera avvolgente e rilassata.

Fuori orario

Rione San Nicolò ospiterà una serie di concerti acustici folk/rock di artisti emergenti. La collocazione oraria inusuale vuole contribuire alla ricerca di un migliore equilibrio tra la vita culturale e sociale della città e i suoi residenti

BoloTalk

Presentazioni di novità librarie e di attualità con ospiti dal vivo, esplorando temi quali l’inclusività, gli scenari locali e quelli geopolitici, il cambiamento climatico e quali effetti avrà sulle nostre vite, l’evoluzione del mondo del lavoro alla luce delle tecnologie digitali, come cambiano le città.

Plaid Matineè

Con plaid/coperte a terra, il pubblico sdraiato su materassini.Solo musica ambient o sinfonica, guardando il cielo.

Sotto le stelle del fumetto

Il fumetto è passato dall’essere uno strumento narrativo di fiction, all’essere uno dei più fecondi linguaggi con cui interpretare la contemporaneità. Presenteremo reportage dai teatri di guerra, storie di vissuti personali che testimoniano dei conflitti che attraversano le nostre società, diari di viaggio ed esplorazioni esistenziali.

Less Is More

Ospiteremo sfilate di moda di alcuni creativi bolognesi e promuoveremo la sostenibilità dell’industria del glamour ospitando dei mercatini per il riuso degli abiti. Archivio sonoro Un box contenente circa 4000 vinili sarà l’occasione per conoscere la musica del passato, ascoltandola in cuffia nelle postazioni allestite.